lunedì 17 maggio 2010

Bersaglieri, alpini, carabinieri a raduno a Torino per il 2011

GUIDO NOVARIA
torino
Dopo gli alpini, anche i bersaglieri hanno scelto Torino per il raduno nazionale - sarà il 59° della loro storia - del 2011, previsto per il 17 e 18 giugno. L’annuncio è stato dato ieri a Milano dai vertici dell’Associazione nazionale bersaglieri, al termine dell’adunata delle «fiamme cremisi»: «Un omaggio doveroso a Torino capitale che celebra i 150 anni dell’Unità nazionale - spiega il presidente nazionale Benito Pochesci - ma anche un giusto ricordo alla memoria del nostro Corpo».                                        

A Torino nacque, infatti, la 1ª Compagnia Bersaglieri, nel 1836, ad opera dell’allora capitano del Reggimento Guardie (oggi Granatieri) Alessandro Ferrero de La Marmora, caduto nella guerra di Crimea, voluta da Cavour, il 7 giugno 1855. La macchina organizzativa si metterà in moto nei prossimi giorni: «Sarà un evento indimenticabile per la nostra sezione», dicono i bersaglieri in congedo torinesi che nel 1991 hanno dovuto dare l’addio all’unico reparto operativo rimasto in città, il 6° Reggimento Palestro, ospitato nella caserma Cavour.

Prima dei «fanti piumati» il 7 e 8 maggio, si svolgerà l’84ª adunata nazionale degli alpini. Il 21 e 22 maggio sarà la volta del raduno dei carabinieri, anche loro nati sotto la Mole per volontà di Vittorio Emanuele I di Savoia, re di Sardegna.

Ma non è finita: dal 10 al 12 giugno ci sarà anche l’adunata dell'Aeronautica, mentre dopo il raduno di Udine, verrà annunciato anche il raduno dei fanti d’Italia.

Senza dimenticare le celebrazioni per la nascita dell’Esercito italiano nato a Torino il 4 maggio 1861.

un tributo al '8°reggimento e al lavoro che a svolto sempre,sia in patria che all'estero.